giovedì 3 settembre 2009

E-state con noi 2009
Rassegna dal 4 Settembre al 2 Ottobre




Venerdi 04 Settembre

Le vicissitudini di una neolaureata nell'universo del lavoro precario.

Marta è una ragazza colta, curiosa e taciturna, che trova lavoro nel call-center di un'azienda che commercializza un elettrodomesticofuturibile e si avventura così in nuovo mondo di giovani telefonistee venditori invasati, danze motivazionali, jingle aziendali, premiazioni,applausi e penitenze concordate.






Venerdi 11 Settembre


A Beirut alcune donne lavorano in un istituto di bellezza.
Lì, in quel microcosmo colorato e pieno di sensualità, donne di diverse generazioni parlano di loro stesse, si scambiano confidenze e si raccontano. C'è Layale, che è innamorata di Rabih, un uomo sposato;
Nisrine, una giovane musulmana che sta per sposarsi ed è angosciata da un terribile problema, la prima notte di nozze suo marito scoprirà che lei ha già perduto la verginità; Rima che non riesce ad accettare di essere attratta dalle donne e che scandisce la sua vita al ritmo delle visite di una splendida cliente dai lunghi capelli; Jamale, la cliente fedele, che è ossessionata dalla sua età e dal suo fisico, ed infine Rose, che ha sacrificato i suoi anni migliori e la sua felicità per occuparsi della sorella maggiore. Al salone, tra colpi di spazzola e il profumo di caramello, si parla di sesso e di maternità, con la libertà e l'intimità propria delle donne.




Venerdi 18 Settembre


Piero, brillante trentacinquenne gay, è fidanzato con Remo e vive in una città del nord-est.
Per testimoniare il "diritto alla diversità" si candida alle primarie del centrosinistra e inaspettatamente vince, trovandosi così a correre per la carica di sindaco.
Tra i pregiudizi degli avversari e lo sgomento del partito, decidono di affiancargli Adele, moderata tutta d'un pezzo, contraria persino al divorzio e conosciuta come "la furia centrista".
L'nizio della campagna è un'ecatombe: i due litigano su tutto.
Remo consiglia allora a Piero di corteggiare "politicamente" Adele, ma la situazione gli sfugge di mano e i due vengono travolti da un'attrazione irresistibile.





Venerdi 25 Settembre


Veterano della guerra in Corea e operaio in pensione di una fabbrica di automobili, Walt Kowalski è uno a cui non piace molto il modo in cui la sua vita e il suo quartiere si sono trasformati.
Soprattutto non gli piacciono i suoi vicini, immigrati Hmong dal Sud-est asiatico.
Ma gli eventi costringeranno Walt a difendere proprio quei vicini dalla locale gang che semina violenza e paura






Venerdi 02 Ottobre


A Sète (Marsiglia), al porto. Slimane, un padre di famiglia prossimo alla pensione viene ingiustamente licenziato.
Le difficoltà economiche non fanno che esacerbare i rapporti con la sua numerosa e già complessa famiglia.
Incapace però di restare con le mani in mano e desideroso di contribuire a garantire un futuro ai figli, decide di realizzare un sogno: aprire un ristorante galleggiante su una nave dove far gustare ai clienti la specialità piú tradizionale della sua comunità, il cous cous al pesce.



Un caloroso ringraziamento và a coloro che hanno contribuito alla selezione dei films della rassegna. Si ricorda che i titoli meno votati saranno, comunque, messi in programmazione nelle prossime rassegne tenendo in ogni caso conto delle tematiche trattate.
La riuscita di questa iniziativa ha fatto capire quale sarà la direzione verso cui condurre nel futuro la nostra associazione. Si spera di ampliare il bacino di utenza, soprattutto cercando di avvicinare i giovani all´associazionismo.
Ci si propone, anche, di occuparci di produzione e di creare, inoltre, un archivio della "memoria del nostro territorio", mediante la raccolta di immagini sia video (in pellicola o in digitale) che fotografiche, testimonianza delle tradizioni, degli eventi, degli usi, dei costumi.......del nostro territorio.

Siete attesi (puntuali) tutti i venerdì alle ore 21:00 a Monreale nell´atrio del Collegio di Maria Via Roma, 48 (Piazzetta Vaglica)