giovedì 18 febbraio 2010








PIATTI TRADIZIONALI SICILIANI E NEPALESI E UNA MOSTRA FOTOGRAFICA: UNA SERATA DI RACCOLTA FONDI PER LA RICOSTRUZIONE DELLA SCUOLA DEL VILLAGGIO DI CHHALING – DISTRETTO DI BHAKTAPUR IN NEPAL


Sabato 20 febbraio dalle ore 19:00


Salone Millunzi presso il Collegio di Maria


In Via Roma, 48 (Pazzetta Vaglica) a Monreale


L’associazione TULIME Onlus ha organizzato, in collaborazione col Circolo ARCI Controcampo, una serata dedicata al Nepal attraverso una mostra fotografica e una degustazione di piatti della cucina siciliana e nepalese.

Verrà presentato il progetto “Bali Lagaun” dell’Associazione Tulime

I proventi della serata sono destinati al progetto di ricostruzione della scuola del Distretto di Bhaktapur, in Nepal

Nel corso della serata verranno letti brani tratti dall’ultimo libro di Roberto Saviano “La bellezza e l’inferno”.

Inoltre verrà proiettato il documentario “Détour De Seta” di Salvo Cuccia, che sarà presente alla proiezione. Il documentario tratta i temi cari a Vittorio De Seta, uno dei più grandi autori italiani di cinema anche attraverso un ritorno, a tanti anni di distanza, sui luoghi del Meridione da lui raccontati.

“Abbiamo rivisitato la Sicilia” ha affermato il regista Salvo Cuccia, “ritornando sulle tracce del cinema di De Seta, come già egli stesso aveva fatto alla fine degli anni ’70 con un programma in quattro puntate realizzato per la RAI, “La Sicilia rivisitata”, in cui ritornava negli stessi luoghi in cui aveva girato i suoi celebrei documentari negli anni ’50, andando a svelare i radicali mutamenti ambientali e antropologici avvenuti nell’arco di 25 anni”.

Détour De Seta è stato presentato da Martin Scorsese al Full Frame Documentary Film Festival di Durham e al Tribeca Film Festival di New York, ha ottenuto la Menzione Speciale della Giuria al “Vingt-quatrième Bilan du Film Ethnographique” di Parigi nel marzo 2005, oltre ad essere stato ospitato nei festival di Locarno, Montpellier, Montrèal, Annecy e in Italia a Pesaro, Milano Bologna, Firenze

Vi aspettiamo

CIRCOLO ARCI DI MONREALE

IL PRESIDENTE

GIUSEPPE TRENTACOSTE

Recapiti telefonici: 3280422856 / 3883647474

Email controcampo.monreale@virgilio.it


Nessun commento:

Posta un commento